“La formazione accompagna l’intero percorso dei volontari e ne sostiene costantemente l’azione, aiutandoli a maturare le proprie motivazioni, fornendo conoscenze e strumenti per instaurare un rapporto empatico con il paziente.”
Obiettivo principale della formazione all’interno dell’AVO è quello di guidare i volontari in un contesto, quello socio-sanitario, in cui è fondamentale saper instaurare una relazione di supporto e di aiuto non spontaneistica, ma competente ed efficace.
I volontari ospedalieri sono operatori dell’ascolto e hanno la necessità di avere strumenti teorici e pratici, non solo per apprendere le “tecniche” della comunicazione interpersonale, ma anche per accettare le proprie tensioni emotive e ottenere una maggiore efficacia operativa.
Inoltre, poiché i volontari AVO agiscono a fianco di altre figure professionali e all’interno di una rete operativa in cui progetti e interventi sono comuni e fatti in accordo, la formazione diventa sicuramente un elemento cardine per garantire l’efficienza assistenziale e la condivisione di intenti.
La formazione in questo contesto deve, quindi, essere fatta sia a monte (per predisporre un background comune) sia in itinere (su temi specifici del servizio, per condividere o ampliare le competenze).
L’intero processo formativo diviene così un momento di scambio, di crescita, e di condivisione di progetti, idee e linguaggi.
Il percorso formativo che l’AVO San Donato propone agli aspiranti volontari è così articolato:
- colloquio conoscitivo individuale con gli aspiranti volontari;
- corso base di 6 lezioni tenute da docenti specifici per gli argomenti trattati;
- colloquio individuale,al termine del corso,per definire il reparto ove il volontario dovrà prestare servizio;
- tirocinio in reparto,con affiancamento di un tutor, per la durata di circa 6 mesi.
Vengono organizzati ulteriori corsi, per i quali la partecipazione è facoltativa seppure consigliata, per approfondire la tecnica dell’ascolto, chiamati DRA “Dialogo e Relazione d’Aiuto” che si sviluppano in tre moduli della durata di 10 lezioni per ogni modulo.