Negli ultimi mesi AVO Giovani San Donato ha partecipato a diversi incontri formativi organizzati a livello nazionale e regionale.
Convegno AVO Giovani Piemonte
Sabato 4 e domenica 5 ottobre scorsi si è tenuto a Torino il Convegno Avo Giovani Piemonte, che per la prima volta è stato aperto anche ai volontari di altre regioni. Erano presenti circa 70 giovani provenienti, oltre che dal Piemonte, da Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Triveneto, Toscana, Sardegna e Calabria. La Lombardia era la delegazione più numerosa ed AVO San Donato era rappresentata da 4 volontarie (Anna, Carola, Chiara e Marta).
Questo incontro è stata un’occasione per conoscere e confrontarsi con altre realtà AVO giovani in un clima informale alternando ai momenti di lavoro altri di tipo conviviale e sociale.
Il momento di formazione è stato guidato da Roberto Ceschina, docente e formatore nell’ambito della Formazione Comportamentale e Relazionale. Sia il sabato che la domenica mattina sono stati strutturati da un primo breve momento collettivo di spiegazioni teoriche, seguito da lavori in sottogruppi che sono poi stati presentati a tutti i partecipanti alla fine di ogni giornata. L’argomento del lavoro era la comunicazione interna ed esterna nell’ambito della nostra associazione.
L’esperienza è stata stimolante e molto utile.
Foto di gruppo AVO Lombardia Foto di gruppo partecipanti
III Incontro Responsabili AVO Giovani regionali
Sabato 29 e domenica 30 novembre si è tenuto a Milano il III Incontro dei Responsabili AVO Giovani. All’incontro erano presenti il delegato nazionale (Michele Piras) ed i delegati (compresi alcuni vice) delle AVO Giovani regionali di Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana e Veneto. Nella mattinata di sabato ha partecipato anche il presidente di Federavo Claudio Lodoli.
L’incontro è servito a raccogliere quanto fatto da quando è iniziato il nuovo mandato ed a progettare quanto verrà fatto fino alla fine del mandato.
Anna di AVO San Donato ha partecipato come vice-delegata di AVO Lombardia.
Due momenti di lavoro
Corso di formazione AVO Giovani Lombardia
AVO Lombardia ha proposto a tutte le AVO locali due progetti per le AVO Giovani: Progetto Scuola (organizzare degli stage per ragazzi delle superiori) e Progetto Biblioteca (presentare l’associazione nelle biblioteche ed organizzare stage per i giovani interessati). Hanno aderito ad uno o ad entrambii progetti nove AVO lombarde, tra cui AVO San Donato.
Il percorso formativo necessario per mettere in pratica i vari progetti prevede 4 incontri comuni per tutti i partecipanti. I primi tre incontri sono stati programmati tra fine gennaio e fine febbraio ed il quarto sarà il 9 maggio.In seguito ci saranno degli incontri specifici legati al progetto prescelto dalle varie AVO locali. Per AVO San Donato partecipano Anna, Chiara e Marta.
Sabato 24 gennaio e 7 febbraio si sono tenuti i primi due incontri formativi guidati da Davide Motta, psicologo e formatore che lavora con i gruppi con metodo attivo. Il primo incontro si èincentrato su identità e valori di AVO ed AVO Giovani. Nel secondo incontro, invece, ci si è soffermati sul contesto sociale dei giovani (in particolare 17-18enni)per imparare ad impostare la presentazione dei suddetti progetti sulla base dei loro bisogni.
Questi incontri sono stati molto interessanti, coinvolgenti ed utili, anche per rinfrescare principi e valori che, dopo tanti anni di volontariato, si rischia di dare per scontati.
Impegni formativi futuri
Fino a fine dicembre saremo impegnati nel corso organizzato da AVO Lombardia.
Dal 22 al 24 maggio una delegazione di AVO Giovani San Donato perteciperà al Convegno nazionale AVO di Montesilvano Marina (PE).